Direzione Nazionale

Direzione nazionale promuove e coordina l’azione politica dei Liberaldemocratici Italiani secondo gli indirizzi programmatici dettati dall’Assemblea Nazionale e dà attuazione alle deliberazioni. La Direzione Nazionale:
Coordina tutte le attività dei Liberaldemocratici Italiani in tutte le sue articolazioni e degli eletti; Delibera in materia di attività politica; Determina i programmi elettorali, approva le liste e le candidature per l’elezione europee, nazionali e regionali. Stabilisce gli orientamenti in relazione all’attività dei gruppi Parlamentari. Può attribuire ai singoli specifiche competenze e responsabilità politiche; Nomina e revoca in qualsiasi momento i Responsabili Politici Nazionali di settori e dipartimenti, definendone competenze, area di azione, compiti e funzioni; La Direzione Nazionale è convocata dal Coordinatore Nazionale, che la presiede, in via ordinaria almeno due volte l’anno mediante avviso telematico non meno di venti giorni prima e ne stabilisce il luogo, la data e l’ordine del giorno. La Direzione Nazionale è convocata altresì ogni volta che lo richieda almeno la metà più uno dei suoi componenti e/o dal Comitato dei Garanti. La
richiesta, sottoscritta da tutti gli interessati e corredata dall’ordine del giorno da porre in discussione, deve essere presentata al Coordinatore Nazionale che fissa la data ed il luogo e provvede alla convocazione entro trenta giorni.
Sono componenti della Direzione Nazionale gli iscritti che siano: il Presidente Nazionale, il Coordinatore Nazionale, i venti iscritti eletti dall’Assemblea Nazionale, i Coordinatori Regionali, i componenti del Comitato dei Garanti. La Direzione Nazionale dura in carica quattro anni. La Direzione Nazionale è validamente costituita in prima
convocazione con la presenza di almeno la metà dei componenti, in seconda convocazione con qualsiasi numero. La seconda convocazione avviene dopo due ore. La Direzione Nazionale delibera a maggioranza dei presenti. In caso di perdita della qualità di iscritto, dimissioni o impedimento permanente di un componente, il Presidente Nazionale provvede alla sostituzione. Chiunque risulti assente a tre consecutive riunione della Direzione Nazionale senza gravi e comprovati motivi di giustificazione decade dalla carica di componente della Direzione Nazionale. Atri compiti e funzioni sono regolati e disciplinati da apposito regolamento.


Carla Ceretelli

Carla Ceretelli

Sebastiano Marino

Alessandra Porciani

Carlo Zanolini


Donatella Castioni

Donatella Castioni


Stefano Pelizzoni

Stefano Pelizzoni


Massimo Davenia

Massimo Davenia


Francesca Babic

Francesca Babic


Francesca Occhiuzzi

Francesca Occhiuzzi


Lucio Rasulo

Lucio Rasulo


Gianluca Fantini

Gianluca Fantini


Mario La Spina

Mario La Spina


Angelo Ignoti

Angelo Ignoti


Paola Cupo

Paola Cupo


Alessandra Porciani

Alessandra Porciani


Sebastiano Marino